Viaggio fotografico a Cuba
30 nov-11dicembre

viaggio fotografico in Giappone
Viaggio fotografico in Giappone
11-22 novembre
02/08/2018

12 giorni | 30 novembre - 11 dicembre 2019

„Sull’isola si trova tutto quello che un fotografo spera di fotografare.”

Q uali sono gli elementi ideali per realizzare un viaggio fotografico a Cuba? Semplice: clima perfetto, acque cristalline, paesaggi mozzafiato, architettura maestosa, piante e animali esotici, una intensa vita per le strade e una lunga processione di auto vintage. A Cuba il tempo sembra essersi fermato agli anni cinquanta, quando gli americani avevano turisticamente invaso l’isola alla ricerca d’avventura in tutti i sensi. Con questo viaggio fotografico a Cuba scoprirai le tonalità di colori accesi che spiccano sullo sfondo dei palazzi coloniali dai colori pastello, creando l’atmosfera tipica della città che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, grazie anche a grandi film come Buena Vista Social Club. La capitale è la più grande città dei Caraibi e uno dei centri urbani più ricchi di cultura al mondo, trasuda storia da ogni angolo con i suoi castelli, le cattedrali, i palazzi e i musei. Il quartiere storico de L’Avana Vecchia è un affascinante sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, con oltre 900 monumenti.

UNA CAMPAGNA QUASI SURREALE


Ma in questo viaggio fotografico a Cuba scoprirai che esiste anche un’altra dimensione e per coglierla basta inoltrarsi verso l’interno nelle sue campagne avvolte in un silenzio quasi irreale, rotto solo dal suono del vento tra le foglie. Distese immense di verde alternate tra banani, tabacco e caffè dove qua e là spiccano i Mogotes le suggestive collinette dalla tipica forma. La cordialità dei campesinos quando incrociano i turisti girovagare per le campagne si trasforma in un evento da celebrare illustrando al forestiero le loro solite attività quotidiane.

IL TUTOR DEL VIAGGIO FOTOGRAFICO A CUBA E' IL FOTOGRAFO MINO DI VITA

dal 30 novembre al 11 dicembre
12 giorni - 10 notti
solo8partecipanti

in collaborazione con:
Booking.com


QUOTA INDIVIDUALE DA

1.305 €


ISCRIVITI

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 ott

00

giorni


00

ore


00

minuti


00

secondi


Programma delle giornate:

1° giorno: ITALIA/L'AVANA/VINALES
Arrivo all’aeroporto internazionale José Martí di L’Avana e trasferimento alla volta di Vinales un percorso che durerà circa 3 ore. All’arrivo assegnazione delle camere e pernottamento.
2° giorno: VINALES
Al mattino presto briefing con il tutor per presentazione programma fotografico. Inizio sezione fotografica previsto intorno alle 8 e 30 per sfruttare le prime luci e realizzare foto dai colori straordinari. Percorreremo i sentieri che attraversano la rigogliosa vegetazione per esplorare le piantagioni di tabacco e salire sui “mogotes” per ammirare la vallata da una visuale privilegiata. Dedicheremo tutta la giornata all’esplorazione fino al calar del sole per fotografare il tramonto che in questa parte di territorio è capace di regale emozioni uniche e straordinarie. Al termine rientro e analisi degli scatti realizzati. A seguire cena e serata libera.
3° giorno: VINALES
Dopo colazione inizieremo le riprese fotografiche interagendo con i “campesinos” intenti nella raccolta del tabacco e nella coltivazione della terra. Visiteremo una manifattura per assistere alla produzione dei sigari più famosi del mondo realizzati ancora a mano. Pranzeremo in una casa privata e assaggeremo le pietanze tipiche della cucina cubana. Nel pomeriggio ritorneremo dai “campesinos” per terminare il reportage iniziato al mattino, questa volta con una luce completamente differente rispetto a quella del mattino. Qui attenderemo nuovamente il tramonto, ma da una posizione diversa per immortalare i meravigliosi colori di cui si tinge il paesaggio in questo momento del giorno. Al termine rientro e discussione con il tutor sugli scatti realizzati. A seguire cena e serata libera.
4° giorno: VINALES/L'AVANA/CIENFUEGOS/TRINIDAD
Dopo colazione trasferimento alla volta di Trinidad con un tragitto di 5 ore e 30 circa, sfrutteremo le soste per documentare il paesaggio che alterna distese di prati dove pascolano gli animali, a intere piantagioni di frutta o di tabacco. Nel pomeriggio sosta a Cienfuegos per fotografare gli edifici coloniali che solo in questa parte dell’isola hanno subito l’influenza francese. Percorreremo le principali strade e piazze di questa graziosa città patrimonio dell’Umanità. Visita al Parque Martì, il Palacio de Valle, il teatro Tomas Terry, la casa dei Beni Culturali, la Cattedrale della Purissima Concepcion e per finire Punta Gorda. In serata arrivo a Trinidad assegnazione delle stanze cena e serata libera.
5° giorno: TRINIDAD
Dopo colazione giornata dedicata all’esplorazione di un’altra città cubana dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Faremo un salto indietro nel tempo tra palazzi storici perfettamente conservati e contadini che ancora sfruttano muli e cavalli per muoversi da un punto all’altro della cittadina, percorreremo le stradine ricoperte di ciottoli che attraversano la città e respireremo un’atmosfera d’altri tempi. In serata analisi degli scatti realizzati e a seguire cena e serata libera.
6° giorno: TRINIDAD
Dopo colazione al mattino presto ritorneremo sulle zone più apprezzate durante la sessione fotografica della giornata precedente per realizzare gli scatti con la luce del mattino. Per chi invece vuole approfittare delle acque cristalline della vicina Playa Ancon, un taxi lo condurrà a destinazione e lo riporterà a Trinidad. In serata analisi degli scatti con il tutor a seguire cena e serata libera.
7° giorno: TRINIDAD/SANTA CLARA/SANCTI SPIRITUS/L'AVANA
Nel pomeriggio trasferimento alla volta di Santa Clara dove sarà possibile visitare il mausoleo dedicato a Ernesto “Che” Guevara. Se il tempo a disposizione lo consentirà, faremo una sosta anche a Sanctu Spiritu e a seguire rientreremo a L’Avana sistemazione in hotel e analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
8° giorno: L'AVANA
Dopo colazione sessione dedicata alla visita della città vecchia dichiarata dall’ Unesco patrimonio dell’Umanità. Inizieremo dalla fortezza del Morro, situata all’entrata del porto, Plaza de Armas, Calle de Los Oficios e Plaza de San Francisco de Asis. Si prosegue verso Plaza Vieja, Calle Mercaderes fino all’Hotel Ambos Mundos dove soggiornò Hemingway. Poi Plaza de la Catedral e alla Bodeguita del Medio. Rientro e analisi con il tutor delle foto scattate. A seguire cena e serata libera.
9° giorno: L'AVANA
Dopo colazione passeggiata lungo il Malecon per incontrare i pescatori e fotografare i rioni che si affacciano su questa promenade famosa in tutto il mondo.
10° giorno: L'AVANA
Giornata dedicata a fotografare il quartiere di Miramar e i suoi edifici anni 50.
11° giorno: L'AVANA/ITALIA
In mattinata, dopo aver fatto colazione si potrà tornare a perlustrare la zona limitrofa l’hotel per effettuare altri scatti, confrontare i risultati con il tutor o dedicare la giornata al relax e allo shopping. Nel tardo pomeriggio trasferimento del gruppo in aeroporto di L’Avana e imbarco sul volo per rientro in Italia.
12° giorno: ITALIA
Arrivo nei rispettivi aeroporti di partenza.
NOTA BENE:
Per assicurare le migliori condizioni di svolgimento del workshop il programma delle giornate potrebbe subire delle variazioni in base a fattori logistici e meteo.

RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Inserisci i tuoi dati negli appositi campi, invia la richiesta
e riceverai il dettaglio costi del viaggio fotografico.

La compilazione di questo modulo NON è vincolante per l'adesione al viaggio.







Prossimo viaggio fotografico
a Cuba: gennaio 2020


Prenotati senza impegno
e non perderai un'altra occasione straordinaria